Cloud computing
Progettazione e Monitoraggio di piattaforme cloud
Analisi e definizione di un progetto focalizzato sull’evoluzione e la governance della piattaforma di cloud computing aziendale, con particolare riferimento a:
- attività di capacity planning mirate ad adeguare le infrastrutture tecnologiche critiche a supporto della piattaforma, con lo scopo di evitare interruzioni di servizio, supportare efficacemente il processo di razionalizzazione e consolidamento nel datacenter dei sistemi informativi aziendali, elevare il livello di sicurezza dei sistemi informativi;
- miglioramento continuo della piattaforma secondo il modello PDCA (Plan, Check, Do, Act) con particolare riferimento alla conformità dei processi alla mission aziendale, al mantenimento di livelli ottimali di performance, al rispetto degli standard tecnologici e di sicurezza.
Per quanto riguarda l’adeguamento delle infrastrutture a supporto di sistemi informativi che forniscono servizi critici; si fa riferimento in particolare a:
- l’adeguamento delle infrastrutture storage e SAN esistenti sia in termini capacitivi che prestazionali e a indirizzare il conseguente procedimento di acquisizione;
- l’Adeguamento del sistema di data protection: analizzare i requisiti di backup, retention e in generale di data protection dei sistemi informativi.
Piattaforma di Cloud Infrastructure Performance Monitoring
Identificare e acquisire una soluzione software e/o hardware che permetta di monitorare in tempo reale le performance e l’operatività dei componenti della infrastruttura di cloud computing. La piattaforma deve agevolare il ruolo tecnico, fornendo strumenti di root cause analisys, di analisi proattiva di potenziali situazioni di degrado delle performance, identificare le failure, correlare eventi e supportare la definizione possibili soluzioni.
Supporto tecnico all’erogazione dei servizi cloud
Definire e realizzare un modello di assistenza all’utenza dei servizi cloud. L’intento è di definire un unico, efficiente e capace punto di accesso in grado di:
- interagire con la filiera interna interessata nella varie fasi del flusso di provisioning dei servizi;
- interagire con l’utente, analizzandone fabbisogni e requisiti organizzativi e tecnologici;
- gestire le fasi del processo di attivazione del servizio Cloud in conformità agli standard di sicurezza e qualità (ISO 9001, ISO 27001) e secondo il contratto di servizio sottoscritto;
- fornire supporto tecnico all’utenza durante l’erogazione del servizio;
- monitorare l’erogazione del servizio e i relativi livelli di servizio (SLA) facendo uso di una piattaforma di performance monitoring.
Il team di risorse coinvolte nell’erogazione del servizio di assistenza viene supportato da una soluzione software CRM.